Ma prima vediamo quali sono i benefici della musicoterapia durante la gravidanza.
La musica è da sempre riconosciuta come fonte di armonia e benessere interiore per ciascun essere umano. In particolare nelle donne in gravidanza l'ascolto musicale facilita il rilassamento muscolare e aiuta a ridurre gli stati d'ansia della mamma, favorisce lo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino nel grembo materno ed aumenta le sue capacità di apprendimento e concentrazione, oltre ad arricchire il naturale linguaggio di comunicazione madre-figlio.
La musica in questo contesto può essere un valido strumento per aiutare la gestante a migliorare la sua salute emotiva: nelle sedute di animazione musicale la mamma si prepara alla nascita del suo bambino abituandosi ad ascoltarne le azioni-reazioni motorie in risposta al suono della voce e della musica, ascoltando se stessa, i suoi ritmi interni ed il loro modificarsi con il procedere della gravidanza.
![]() |
Regione Lombardia, in collaborazione con Happy Child e Moige - Movimento Genitori offre a tutte le mamme in gravidanza un evento gratuito: "CONCERTO PER LA VITA CHE ASCOLTA"
Il programma, suonato dall'Orchestra Sinfonica La Verdi per Tutti, si aprirà con la Sinfonia n.9 "Dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvoràk e procederà con l'esecuzione di altre musiche.
L'evento si terrà presso l'auditorium di Milano il giorno Sabato 28 Maggio 2011 alle ore 18.00
L'invito è riservato alle donne in gravidanza e ad un accompagnatore e va confermato al numero 800.96.56.14 oppure compilando il modulo al sito http://www.genitori.it/
Nessun commento:
Posta un commento