BENVENUTO!

"Happy Blog" nasce da un team di PEDAGOGISTI, PSICOLOGI ed EDUCATRICI PROFESSIONALI che lavorano negli asili Happy Child, per offrire a genitori, futuri genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che condividono la loro vita con i bambini INFORMAZIONI, NOVITA', APPROFONDIMENTI e CURIOSITA' su tutti gli aspetti dell'infanzia.

mercoledì 26 ottobre 2011

CONSIGLI DI LETTURA: "SCEGLIERE UN FILM"

Arriva l'inverno e i bambini non giocano più all'aperto.
Come è possibile allora essere attenti alla loro educazione anche quando sono costretti a stare in casa?
Una cosa che a bambini e ragazzi piace sempre è guardare la televisione!Invece che lasciare che guardino quello che c'è, non sarebbe meglio potergli proporre qualche bel film adatto e che gli insegni qualcosa?

Il libro che vi proponiamo oggi vuole proprio essere un aiuto nella scelta dei film da far vedere ai vostri bambini e ragazzi.
Si intitola "SCEGLIERE UN FILM", di Armando Fumagalli e Luisa Cotta Roamosino - Edizioni Ares e ogni anno viene pubblicata la nuova versione aggiornata con le ultime uscite.

Quella attuale, del 2011 è l'ottava edizione:
Scegliere un film 2011 è uno strumento ideale sia per genitori che vogliono scegliere un film da godere in famiglia, sia per chi organizza cineforum, soprattutto in contesti educativi (scuole, gruppi giovanili, associazioni...). Ma anche gli studiosi, i professionisti dell’audiovisivo e i semplici appassionati potranno trovare uno sguardo acuto, intelligente e originale per comprendere a fondo i film analizzati. Il volume raccoglie infatti i circa 160 titoli considerati più significativi fra quelli usciti da giugno 2010 a maggio 2011. Le recensioni, firmate da giovani e brillanti professionisti dei media (sceneggiatori, story editors, studiosi), privilegiano la componente narrativa: il tipo di storia raccontata, i personaggi e i valori di cui si fa portatrice, con una valutazione che tiene in primo piano le componenti etico-antropologiche del film.
Per rendere la consultazione più rapida e immediata, a ogni film è stato attribuito un voto in stelline, da una a cinque. Il voto non è per cinefili, ma per un pubblico di persone «normali», ed è il frutto di un giudizio complessivo che tiene conto dei pregi estetici, ma soprattutto contenutistici.

Nessun commento:

Posta un commento