BENVENUTO!

"Happy Blog" nasce da un team di PEDAGOGISTI, PSICOLOGI ed EDUCATRICI PROFESSIONALI che lavorano negli asili Happy Child, per offrire a genitori, futuri genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che condividono la loro vita con i bambini INFORMAZIONI, NOVITA', APPROFONDIMENTI e CURIOSITA' su tutti gli aspetti dell'infanzia.

martedì 6 marzo 2012

VISTA E UDITO: COME SI SVILUPPANO NEI PRIMI MESI DI VITA

I neonati sono tanto affascinanti quanto misteriosi.
Spesso guardandoli e giocando con loro ci chiediamo se ci stanno guardando, se e cosa vedono, se ci sentono, ecc.
Ecco una breve guida per capire cosa vedono e sentono e in che modo, nei diversi periodi dello sviluppo.

ALLA NASCITA: per quanto riguarda la vista, nei primi giorni di vita questa è piuttosto scarsa, il bambino vede in bianco e nero e in modo offuscato; distingue le figure ad una distanza massima di 20 cm (già all'età di un mese questa distanza raggiunge gli 80 cm).
L'udito invece è fin da subito maggiormente sviluppato: è da subito in grado di sentire i suoni e di girare la testa verso di esso; presto distingue il suono della voce umana e riconosce (e preferisce) quella della mamma. Ama i suoni ripetitivi ma non quelli acuti e troppo forti.

2/3 MESI: il bimbo, che ha ormai iniziato a distinguere chiaramente i colori primari, segue con gli occhi gli stimoli in movimento, riconosce il volto umano, fissando la mamma negli occhi, e risponde a sorrisi e facce.
A questa età comincia inoltre a capire la relazione tra ciò che vede e cioò che sente.
Riconosce tutti i suoni ma fa fatica per quelli bassi e profondi.

5/6 MESI: comincia a percepire la distanza e la messa a fuoco arriva al metro di distanza.
Sa passare lo sguardo da un oggetto all'altro e scopre che gli oggetti anche un retro.
Per quanto riguarda l'udito, è in grado di girarsi nella direzione dello stimolo: è proprio al sesto mese infatti che l'udito raggiunge uno sviluppo completo. A questo punto comincia a rivestire il suo ruolo fondamentale per la comunciazione: il bambino riproduce più volte i suoni.

1 ANNO: la vista ha raggiunto grandissima maturità ed è paragonabile a quella dell'adulto, ad eccezione che per la capacità di muoversi in funzione di ciò che vede, che può svilupparsi più avanti.
L'udito è completamente sviluppato.

Nessun commento:

Posta un commento