BENVENUTO!

"Happy Blog" nasce da un team di PEDAGOGISTI, PSICOLOGI ed EDUCATRICI PROFESSIONALI che lavorano negli asili Happy Child, per offrire a genitori, futuri genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che condividono la loro vita con i bambini INFORMAZIONI, NOVITA', APPROFONDIMENTI e CURIOSITA' su tutti gli aspetti dell'infanzia.

martedì 19 aprile 2011

MUSICA PER BAMBINI DA 2 A 6 ANNI

Anche questa settimana parliamo di musica, ma non più per le donne in gravidanza, bensì per bambini di età tra i 2 e i 6 anni.

A quest’età la musica è una risorsa importante e divertente!

I bambini già dalla settima settimana di gestazione sentono i suoni e cominciano a fare esperienza del ritmo, che viene ad esempio dal camminare della mamma.
Una volta nati essi sono da subito sensibili ai suoni e alla musica e presto manifestano un innato bisogno di muoversi e sviluppano naturalmente una risposta creativa a musica, ritmo e suono.

L’età tra i 2 e i 6 anni è dunque perfetta per introdurli nel mondo della musica!

Utilizzando suoni e colori si può sviluppare la capacità sinestetica (cioè la capacità di fondere in un’unica sfera sensoriale le percezioni che provengono da due sensi diversi) e accrescere nei bambini l'orecchio musicale, il senso ritmico, nonchè, la concentrazione e le abilità linguistiche, matematiche e spaziali.
Per ottenere ciò si può unire, all'ascolto mirato di brani musicali, il disegno colorato, sia istintivo che organizzato, ma anche l'olfatto, attraverso specifici aromi.
Per saperne di più clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento