BENVENUTO!

"Happy Blog" nasce da un team di PEDAGOGISTI, PSICOLOGI ed EDUCATRICI PROFESSIONALI che lavorano negli asili Happy Child, per offrire a genitori, futuri genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che condividono la loro vita con i bambini INFORMAZIONI, NOVITA', APPROFONDIMENTI e CURIOSITA' su tutti gli aspetti dell'infanzia.

mercoledì 11 maggio 2011

MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA: RINNOVO INVITO ALL'EVENTO!

 Il 28 Maggio si avvicina e vogliamo ricordare e invitare tutte voi mamme in gravidanza ad un evento pensato interamente per voi!

Regione Lombardia, in collaborazione con Happy Child e Moige - Movimento Genitori offre a tutte le mamme in gravidanza un evento gratuito: "CONCERTO PER LA VITA CHE ASCOLTA"
Il programma, suonato dall'Orchestra Sinfonica La Verdi per Tutti, si aprirà con la Sinfonia n.9 "Dal Nuovo Mondo" di Antonin Dvoràk e procederà con l'esecuzione di altre musiche.

HAPPY CHILD, sponsor tecnico dell'evento, OFFRIRA' TRE SEDUTE GRATUITE DI MUSICOTERAPIA in gravidanza alle partecipanti.

L'evento si terrà presso l'auditorium di Milano il giorno Sabato 28 Maggio 2011 alle ore 18.00
L'invito è riservato alle donne in gravidanza e ad un accompagnatore e va confermato al numero 800.96.56.14 oppure compilando il modulo al sito http://www.genitori.it/

Ma prima vediamo quali sono i benefici della musicoterapia durante la gravidanza.


La musica è da sempre riconosciuta come fonte di armonia e benessere interiore per ciascun essere umano. In particolare nelle donne in gravidanza l'ascolto musicale facilita il rilassamento muscolare e aiuta a ridurre gli stati d'ansia della mamma, favorisce lo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino nel grembo materno ed aumenta le sue capacità di apprendimento e concentrazione, oltre ad arricchire il naturale linguaggio di comunicazione madre-figlio.

La musica in questo contesto può essere un valido strumento per aiutare la gestante a migliorare la sua salute emotiva: nelle sedute di animazione musicale la mamma si prepara alla nascita del suo bambino abituandosi ad ascoltarne le azioni-reazioni motorie in risposta al suono della voce e della musica, ascoltando se stessa, i suoi ritmi interni ed il loro modificarsi con il procedere della gravidanza.
Per continuare ad approfondire l'argomento clicca qui.

2 commenti:

  1. Peccato che sto a km e km distante da voi. E' un'iniziativa assolutamente imperdibile e avrei partecipato volentieri. nella mia zona non ne fanno di così belle, anche se devo dire che a livello consultoriale e pedagogico ho incontrato professionisti seri e sempre disponibili al dialogo. Adry

    RispondiElimina
  2. Peccato che non potrai essere con noi Adry!
    Speriamo che anche dalle tue parti organizzino qualche evento simile prima o poi!

    RispondiElimina