BENVENUTO!

"Happy Blog" nasce da un team di PEDAGOGISTI, PSICOLOGI ed EDUCATRICI PROFESSIONALI che lavorano negli asili Happy Child, per offrire a genitori, futuri genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che condividono la loro vita con i bambini INFORMAZIONI, NOVITA', APPROFONDIMENTI e CURIOSITA' su tutti gli aspetti dell'infanzia.

giovedì 26 maggio 2011

CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO: I NIDI AZIENDALI

Continuiamo a parlare di conciliazione famiglia-lavoro, tema che abbiamo visto essere importante per tutti i lavoratori, ma in particolare per donne, mamme e aspiranti mamme!

Nello specifico oggi vogliamo parlarvi di asili nidi aziendali, uno dei punti forti di alcune aziende in tema di conciliazione.
Si tratta di asili nidi riservati ai figli dei dipendenti di una o più specifiche aziende/imprese, spesso collocati nelle vicinanze del posto di lavoro dei genitori, se non addirittura nello stesso palazzo.

Essi da un lato rappresentano un segnale di apertura e attenzione dell'impresa nei confronti delle esigenze e dei desideri dei propri dipendenti e uno strumento per migliorare il clima aziendale e l'immagine che dipendenti ed esterni hanno della azienda stessa.
Dall'altro lato, rappresentano una grande occasione per i lavoratori che desiderano una famiglia senza dover rinunciare al lavoro o all'educazione e il benessere dei propri figli.

Pensate alla serenità di un genitore che sa che il proprio bambino si trova a pochi metri da lui, in mano a educatrici esperte, in un ambiente sereno e adeguato e raggiungibile in poco tempo in caso di bisogno!
Questo migliora certamente anche la concentrazione e quindi la qualità del lavoro dei genitori; favorisce inoltre il rientro delle lavoratrici in seguito alla maternità, la loro serenità e allo stesso tempo valorizza il loro contibuto lavorativo conservando la possibilità di carriera delle donne che scelgono la maternità.

Naturalmente però non bisogna dimenticare anche le esigenze dei bambini!

Vi proponiamo infine il video di uno dei nidi aziendali Happy Child, l'asilo Mediolanum di Milano.



           Video gentilmente concesso da Mediolanum Comunicazione - Gruppo Mediolanum

Nessun commento:

Posta un commento